| |
| Cristina sulla sua esperienza a Le Iene:
 “Per Le Iene avevano in mente più persone in quel momento. Mi hanno detto che credevano in me, che avevano apprezzato il mio percorso. E che piaceva quello che comunico attraverso lo schermo. Una bella soddisfazione!”da Tour Magazine “E’ stata la mia prima diretta TV e mi è servita a tirare fuori il carattere, a saper gestire una conduzione”da Tu “L’esperienza de Le Iene mi ha lasciato un’impronta forte. E’ stata la mia prima conduzione, ho imparato a stare davanti ad una telecamera, a rispettare i tempi televisivi”da La Stampa Le Iene Story

Le Iene è un programma televisivo di intrattenimento che va in onda su Italia 1 dal 1996. Caratterizzato da uno stile irriverente e trasgressivo, si presenta come un approfondimento dell'attualità italiana e internazionale, realizzato attraverso inchieste giornalistiche e provocazioni satiriche. Momento caratteristico dello show sono le interviste doppie, in cui due personaggi famosi vengono messi a confronto rispondendo alle stesse domande. I riferimenti al film di Quentin Tarantino sono gli abiti dei conduttori e degli inviati, rigorosamente giacca e cravatta in bianco e nero e la scritta Le Iene della sigla è identica a quella della locandina italiana del film.

La prima edizione de Le Iene è del 1997, condotta da Simona Ventura, Dario Cassini e Peppe Quintale. Il programma era trasmesso quotidianamente durante la fascia pomeridiana ma, a causa dello scarso riscontro, venne chiuso. Nel 1998 il programma viene riproposto in edizione settimanale, il giovedì in seconda serata, condotto da Simona Ventura, Fabio Volo ed Andrea Pellizzari, e stavolta ottiene un successo strepitoso.

Con il passaggio della Ventura in Rai nel 2000, viene scelta come conduttrice Alessia Marcuzzi, affiancata da Luca & Paolo. Il programma, dato il successo, sbarcherà anche in prima serata come Le Iene Show, con la collaborazione di Claudio Bisio prima e di Enrico Bertolino poi. Dati i vari impegni Alessia Marcuzzi fu sostituita in prima serata da varie showgirl e da Luciana Littizzetto. Nel 2006 la Marcuzzi abbandona il programma perchè scelta come nuova conduttrice del Grande Fratello, e al suo posto fu chiamata la Miss Italia Cristina Chiabotto, preferendola ad Elena Santarelli e Vanessa Hessler. Nel 2007 la Chiabotto per condurre Scherzi a Parte cede il testimone ad Ilary Blasi, tutt’ora conduttrice del programma.

|
| | |